“Adozione dei criteri ambientali minimi da inserire nei bandi di gara della PA”
Il nuovo Dm Ambiente 7 marzo 2012 ha definito i criteri ambientali minimi che le pubbliche amministrazioni devono inserire nei bandi di gara per l’acquisto dei seguenti servizi energetici degli edifici, affinché i relativi contratti d’appalto possano essere definiti verdi, quali ad esempio:
- servizio di illuminazione e forza motrice
- servizi relativi alla mobilità elettrica
- servizio di climatizzazione
Tra i requisiti chiesti dal DM si segnale che “Oltre a quanto previsto dalle leggi vigenti, i candidati per essere ammessi alla gara d’appalto debbono avere capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria almeno pari a quelle previste dalla norma Uni Cei 11352 sulle società che forniscono servizi energetici e disporre di personale con le competenze tecniche necessarie a realizzare correttamente il servizio, riducendone gli impatti ambientali”.
Il rispetto di tale criterio è dimostrato dalla presentazione da certificazione di parte terza che attesti il rispetto dei requisiti di cui alla norma Uni Cei 11339 o il rispetto dei requisiti di cui alla norma Uni Cei 11352.
ENERGOL, struttura di eccellenza per la consulenza in campo energetico, propone per la esperienza per:
- consulenza orientata alla certificazione UNI 11352;
- assunzione incarichi Esperto in Gestione Energia secondo UNI 11339.
- consulenza sulla contrattualistica ESCO;
- ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica;
CHIEDI AD ENERGOL INFORMAZIONI SUL SERVIZO: TELEFONA A ENERGOL ALLO 0444-414125
Nessun commento:
Posta un commento